Ha maturato notevole esperienza nel campo dell'allestimento, dell'organizzazione e della cura di mostre a carattere promozionale e culturale, lavorando prima come collaboratore dell'architetto Ugo La Pietra, poi come libero professionista. Qui di seguito troviamo, suddivise per annate, tutte le mostre in cui e' stato coinvolto, di volta in volta, come organizzazione per l'allestimento, come autore o come curatore. Cliccare sui links attivi e sulle icone a lato per ingrandire le immagini.
ini.
   
1992
  - come organizzazione , mostra "La casa neoeclettica" e Abitare il Tempo generale, Verona 1992; E' il suo primo impegno all'interno di Abitare il Tempo, come collaboratore di Ugo La Pietra. Partecipa attivamente all'allestimento generale delle mostre culturali ed in particolare alla mostra tematica "La casa neoeclettica", compreso il relativo catalogo, e allo spazio della Germania nella sezione Progetti e Territori.

 
1993
  - come organizzazione, mostra "Camere con vista" e Abitare il Tempo generale, Verona 1993; Si ripete lo schema tipico di Abitare il Tempo; segue soprattutto l'allestimento generale delle mostre culturali ed in particolare quello della mostra tematica "Camere con vista", compreso il relativo catalogo.
   
1994
    - come organizzazione, mostra "Oggetto e societa'" e Abitare il tempo generale, Verona 1994; Nella terza edizione cui partecipa, oltre all'allestimento generale delle mostre culturali, si occupa in particolare della mostra tematica "Oggetto e societa'" e della Regione Friuli Venezia Giulia nella sezione Progetti e Territori.
   
1995


  - come organizzazione, mostra "Dieci anni di ricerche e nuove prospettive" e Abitare il Tempo generale, Verona 1995; In occasione del decennale di Abitare il Tempo, alla sua quarta partecipazione, si occupa dell'allestimento generale delle mostre culturali ed in particolare della mostra tematica "Dieci anni di ricerche e nuove prospettive" e della mostra "Guardando la tv" nella sezione Progetti e Territori; come autore, firma insieme ad Ugo La Pietra un pavimento in pietra per la mostra "La casa sensoriale" di M. Pioggia e V. Randazzo.


  - come autore, mostra "Pietra lavica: dieci tavoli d'autore", Galleria La Meridiana, Verona e Spazio Cultura Hotel Ancora, Cortina d'Ampezzo (Bl) 1995; Mostra promozionale per diffondere e far conoscere le potenzialita' di lavorazione della pietra lavica di Sicilia attraverso le proposte di dieci autori: presenta il tavolo "Et-neo", omaggio al vulcano e alle sue colate che forniscono la materia prima.
  - come organizzazione, mostra "Balnea/Giardini segreti" , Progetto Marmo, Verona 1995; Due mostre sul rapporto interno/esterno e acqua-verde/pietra. Attraverso le proposte e gli allestimenti, si collega culturalmente la storia con le lavorazioni delle pietre e dei marmi: "Balnea" per quanto riguarda l'interno (bagno= marmo e acqua), "Giardini segreti" per l'esterno (labirinto= verde e pietra). Partecipa attivamente all'allestimento degli spazi curati da Ugo La Pietra ed alle relative pagine sul catalogo.
   
1996
    - come organizzazione e come autore, Abitare il Tempo generale e sezione Genius Loci, Verona 1996; Nell'ambito di Progetti e Territori, il suo impegno Ž profuso all'allestimento della mostra "L'attesa" curata da Ugo La Pietra per il Friuli V.G., mentre come autore partecipa alle mostre "Alabastro di Volterra", "Pietra lavica siciliana" e "Mosaico di Spilimbergo" nella sezione Genuis Loci.
  - come organizzazione e come autore, mostra/concorso ad inviti "Premio Citta' di Todi" , Todi (Pg) 1996; La mostra-concorso ad inviti curata da Ugo La Pietra, lo vede impegnato nell'organizzazione logistica, dell'allestimento e del relativo catalogo, oltre che come partecipante (fuori concorso) con un pezzo in alabastro.
   
1997
    - come organizzazione e come autore, Abitare il Tempo generale e sezione Genius Loci, Verona 1997; Lo schema abituale delle mostre culturali viene un po' stravolto a favore di mostre tematiche curate da grandi nomi (quest'anno E. Sottsass); partecipa alla sezione Genius Loci con la Regione Friuli V.G., organizzando l'allestimento delle mostre "Guardare e guardarsi" (mosaico) e "Boccali di Vino" (ceramica), oltre che come membro della giuria del concorso internazionale "Top desk" della ditta Forbo-Krommenie.
    - come organizzazione e come autore, mostra "Rituali domestici: la prima colazione", Abitare Oggi, Faenza (Ra) 1997; Alla Fiera Abitare Oggi di Faenza, nella mostra in oggetto curata da Ugo La Pietra, dedicata ai riti domestici, collabora all'allestimento e partecipa come autore con il servizio da caffelatte in ceramica ed il tavolino "Jentu", nonche' al relativo catalogo.
    - come autore, mostra "Merchandising museale", Restauro, Ferrara 1997; Con Ugo La Pietra, firma una proposta di stand per il merchandising museale, cura la mostra omonima e vi partecipa con un pezzo in mosaico.
    - come autore, mostra "Alabastri di Volterra", Galleria Fatto ad Arte, Monza (Mi) 1997; Inizia la sua collaborazione con la Galleria Fatto ad Arte di Monza, con la partecipazione a questa mostra sul tema della rivisitazione e la riscoperta degli oggetti in alabastro.
    - come autore, mostra Absolut - "2¡ Biennale d'Arte", Los Angeles, U.S.A., 1997; Sempre tramite la Galleria Fatto ad Arte di Monza, partecipa a questa iniziativa con oggetti in mosaico ed in alabastro.


  - come organizzazione e come autore, mostra "Il mosaico di Spilimbergo", Galleria Oltrefrontiera, Milano, 1997; Si ripropone a Milano la collezione di oggetti in mosaico realizzati tramite l'E.S.A. Friuli; partecipa all'organizzazione dell'allestimento presso la Galleria Oltrefrontiera e, come autore, con uno dei suoi pezzi.


  - come autore, mostra "I piu' piccoli" di Morelato, Palazzo Taidelli, Sanguinetto (Vr), 1997; La ditta Morelato, azienda leader nel settore del mobile classico-contemporaneo, cerca nuove proposte e nuovi mercati tramite questa piccola collezione di oggetti in legno; vi partecipa e, con Ugo La Pietra, firma due proposte.


  - come organizzazione e come autore, mostra "Per il Salento: opere in pietra leccese" , Cursi (Le), 1997; Per promuovere questa lavorabilissima pietra, viene indetta una mostra nel Comune di Cursi (Le), curata da Ugo La Pietra; partecipa all'organizzazione, all'allestimento, al catalogo e, come autore, con il vaso "Triplo" e altri pezzi.
    - come organizzazione e come autore, mostra "Mosaici di Spilimbergo", Artigiano in Fiera, Milano 1997; I pezzi presentati a Verona vengono riproposti al grande pubblico di Milano per avere una piu' vasta visibilita': partecipa, naturalmente, riproponendo i suoi.
   
1998
    - come organizzazione e come autore, collezioni "Ceramica" e "Mosaico" dell'ESA Friuli a Tendence Francoforte, poi Macef Milano ed infine Abitare il Tempo Verona 1998; Per questa edizione, collabora all'allestimento generale delle mostre e della sezione Genius Loci; come autore, propone i nuovi pezzi in mosaico e ceramica delle collezioni E.S.A. Friuli, le quali erano state esposte anche nelle manifestazioni Tendence di Francoforte e Macef di Milano (nello stesso anno).
    - come autore, mostra "Mosaici nell'arredo domestico", Galleria Fatto ad Arte, Monza (Mi), 1998; Per far conoscere il piu' possibile i lavori in mosaico friulani, viene allestita questa mostra nella Galleria di Monza, alla quale partecipa con i suoi pezzi.


  - come organizzazione e come autore, mostra "Abitare la costa" , SAMP Pesaro 1998; All'interno delle mostre culturali al Salone del Mobile di Pesaro, precisamente in "Abitare la costa" curata da La Pietra, segue l'allestimento e vi partecipa come autore con mobili-prototipi della ditta New Line ed uno specchio balneare della Vitemper.


  - come organizzazione e come autore, mostra "La meravigliosa avventura del Barone Bich" , Castello di Ussel, Chatillon (Ao) e poi MuseŽ Savoisienne de l'Art Moderne, Chambery, 1998; Indetta dalla Bic per commemorare il loro fondatore, una strabiliante mostra curata da Ugo La Pietra all'interno del Castello di Ussel, sopra Chatillon, lo vede organizzare le fasi del difficile allestimento e partecipare come autore con la proposta di un nuovo decoro per gli oggetti "usa e getta" Bic. La mostra sara' poi ospitata al Musee Savoisienne de l'art moderne a Chambery.


  - come organizzazione e come autore, mostra "Le diversita' - La prima colazione" , MIA Firenze, Fortezza da Basso, 1998; Viene ripresentata alla Fortezza da Basso di Firenze, allargata e con un nuovo allestimento, la mostra tenuta a Faenza nel '97, della quale segue l'allestimento generale, il catalogo e cui partecipa come autore con il coordinato "Jentu" e firmando, insieme a La Pietra, la tazzina commemorativa dell'evento.
    - come autore, mostra "I piu' piccoli" di Morelato, Salone del Mobile, Milano 1998; La piccola collezione di oggetti della Morelato viene riproposta al Salone del mobile di Milano per darle maggiore visibilita'.
    - come autore, collezione "Edizioni Fatto ad Arte" , Abitare il Tempo, Verona 1998; La collaborazione con la Galleria Fatto ad Arte si concretizza con la partecipazione alla collezione di oggetti editati dalla Galleria, con i pezzi in ceramica "Prospero" e "Romeo" e quelli in mosaico della serie "Cosmo", presentati poi a Verona.


  - come autore, mostra "Arcipelago di pietra" , Progetto Marmo/Abitare il Tempo, Verona 1998; Invitato a partecipare all'annuale manifestazione, per la sezione dedicata alla pietra leccese, propone una serie di vasetti in omaggio alla Puglia.
    - come autore, mostra "Boccali in ceramica", Galleria Fatto ad Arte, Monza (Mi), 1998; La collezione friulana di boccali da vino Ž riproposta nella Galleria di Monza, cui partecipa con le sue proposte.
   
1999
    - come organizzazione e come autore, Abitare il Tempo generale e sezione Genius Loci, Verona 1999; In questa edizione, partecipa solo all'organizzazione dell'allestimento e, nella parte commerciale, come autore con i pezzi editati dalla Galleria Fatto ad Arte.
    - come organizzazione e come autore, mostra "Decori per l'olio: cutrubbi di Grottaglie", MIA Firenze, Fortezza da Basso, 1999; Presso la Fortezza da Basso di Firenze, si tiene una mostra dedicata ad altre forme tradizionali della ceramica pugliese: i cutrubbi per l'olio, alla quale partecipa come autore con un decoro innovativo dedicato al tema.
    - come autore, mostra "Mosaici per l'arredo domestico", La mia casa/Fiera di Milano, 1999; Nuova mostra sui mosaici, stavolta allargata a tutti i territori tradizionalmente legati all'arte musiva; vi partecipa con alcuni dei suoi pezzi.
   
2000


  - come organizzazione e come autore, stand piu' nuove collezioni ditta M.C.S. New Line Group , SAMP Pesaro 2000; La collaborazione con la ditta pesarese porta alla creazione di nuove linee di camere e camerette, tra le quali "Niyara" e "Valentina" presentate al Samp 2000 in uno stand di sua progettazione.


  - come curatore e come autore, mostra "Portaeuro: l'euro e' alle porte" , Abitare il Tempo, Verona 2000; All'esordio come curatore, sceglie un tema di massima attualita' ed invita dieci autori a dar forma a nuove proposte per l'uso, il trasporto e la sistemazione della massa di monetine che l'euro ci portera'.
  - come autore, mostra "Opus aetnae: mostra culturale d'arte" , Nicolosi (Ct), 2000/2001; Per incentivare e promuovere l'uso della pietra lavica siciliana, ecco una mostra specifica che lo vede partecipare come autore con un oggetto originale: un set per allenamento al golf (mazza e buca).
   
2001
    - come autore, MIA Primavera, Monza (Mi), 2001; Partecipa alla rassegna primaverile brianzola proponendo un tavolo da lavoro pratico ed innovativo, realizzato dalla ditta Sanvito Arredamenti.
     
Torna in alto