Prosegue la collaborazione con Artenetwork dei fratelli Orler e Willy Montini. Da venerdì 10 novembre, infatti, al Padiglione ( della Fiera di Padova, accanto al loro stand 180, sarà presente anche lo stand 194 interamente dedicato alle ultime ricerche dell'artista milanese. La recente esposizione di Piacenza, "Conflitti in Rete", sarà ampliata di opere inedite e lavori in ceramica per non scordare l'attività di designer di Pellicani. La trasmissione televisiva Artenetwork di sabato 11/11 riprenderà ampiamente questa esposizione e l'artista sarà presente per raccontare dal vivo ogni aspetto della sua produzione artistica.
Sabato 30 settembre inaugurerà la mostra "Conflitti in Rete" presso la Jelmoni Studio Gallery di Piacenza. Più di 30 opere, la maggior parte inedite, saranno esposte nei begli spazi della galleria di Via Molineria San Nicolò 8, lavori facenti parte delle ultime ricerche dell'artista oltre ad alcune storiche che introdurranno il tema più attuale. Prosegue quindi il percorso dell'artista, teso ad un recupero totale che ridia dignità artistica ai materiali di scarto più umili, metafora e riscatto di tutte le persone che lavorano dietro alle quinte a favore di personaggi più noti, a cui si è aggiunto il riferimento attualissimo della situazione della nostra società, sempre più dipendente dal web, dall'essere online, quindi dalla Rete. Il catalogo che accompagna l'esposizione contiene una bella nota critica di Ugo La Pietra
Domenica 4 settembre 2022 si inaugurerà a Suzzara (Mn) la mostra "Favoloso Fellini!" curata da Mauro Carrera presso la Fondazione F. Bertazzoni. Sono onorato di partecipare all'evento con l'opera "Buona la prima!" che sarà anche pubblicata nel libro omonimo che seguirà l'esposizione e poi sarà in vendite in tutte le librerie. Un ringraziamento particolare sia al curatore che all'organizzazione.
Giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 17, nella storica sede della Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, presenterò insieme a Mauro Carrera il libro “Collezionare edizioni con interventi d’artista”, ed. P&V. Il volume, prendendo spunto dalla mia personale collezione, racconta e divulga questa particolare nicchia a cavallo tra collezionismo, amanti dell’arte e bibliofili. Una collezione che è stata suddivisa per argomenti: questo libro ne racconta la sezione “pittori e scultori” ed è impreziosita da un testo di Ugo La Pietra che ha anche fornito i disegni originali e le grafiche che accompagneranno la tiratura di testa. Sarà esposta anche una serie limitata di libri d'artista dello stesso Andrea Pellicani che, prendendo il libro, lo ha trasformato in nove pezzi unici numerati, con intervento, dedica e firma. Un ringraziamento al lavoro e all'ospitalità di Giorgio Lodetti, anima e motore di questo storico ambiente dedicato ad arte, editoria e cultura. Vi aspettiamo!
Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18, nella bella sede del Libraccio di viale Romolo 9 a Milano, presenterò insieme a Mauro Carrera il libro “Collezionare edizioni con interventi d’artista”, ed. P&V. Il volume, prendendo spunto dalla mia personale collezione, racconta e divulga questa particolare nicchia a cavallo tra collezionismo, amanti dell’arte e bibliofili. Una collezione che è stata suddivisa per argomenti: questo libro ne racconta la sezione “pittori e scultori” ed è impreziosita da un testo di Ugo La Pietra che ha anche fornito i disegni originali e le grafiche che accompagneranno la tiratura di testa. Alla serata interverrà lo stesso artista, insieme ad altri presenti nel libro come Gianantonio Cristalli, Ruggero Maggi e Pao. Un particolare ringraziamento a Willy Montini e a tutta ArteNetwork dei fratelli Orler che hanno seguito e seguono questa avventura da vicino. Vi aspettiamo!
02/12/2021
Ospite dello stand Arte Network dei fratelli Orler, l’artista esporrà una serie di opere nuove frutto di ricerche recenti finalmente offerte al grande pubblico. Dal 12 al 15 novembre 2021, nel Padiglione 8, stand 180, con la gioia e l’onore di partecipare anche alle dirette televisive condotte dal mitico Willy Montini.
Mie opere d'arte e design alla Vetrina C.A.D. di Piazza Giustiniani
Dal 17 al 21 giugno avrò l'onore di essere esposto con una installazione di opere d'arte e design all'interno della Vetrina di C.A.D. di Loredana Trestin, proprio nel cuore della manifestazione in piazza dei Giustiniani.
Io sarò presente nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 per incontrare il pubblico e raccontare dal vivo le opere.
In Galleria Vittorio Emanuele intervistato da Simona Heart
Giovedì 29 ottobre alle 15,00, nell’ambito del Salotto di Bocca in Galleria, vero festival delle arti organizzato dalla storica libreria col patrocinio del Comune di Milano, la giornalista Simona Heart mi intervisterà sulla mia attività artistica e sulla collaborazione e amicizia con l’artista Lady Be, altra nota esponente di manufatti artistici tesi alla sostenibilità e al riuso dei materiali scartati.
Artenetwork presenta mie opere durante la Fiera di Parma
Sabato 3 ottobre e domenica 11 ottobre, durante le dirette televisive dallo stand di Artenetwork dalla Arte in Fiera di Parma, Willy Montini ha presentato quattro mie opere recenti
Esposizione personale presso il salotto di Milano in corso Venezia
Nello splendio spazio espositivo del Salotto di Milano dall'8 luglio al 10 settembre 2020 si è tenuta la mia mostra personale composta da 20 opere recenti e storiche.
Seguendo la sua vocazione di artista ecosostenibile e attento da sempre alle problematiche legate ad un approccio etico all’arte e al mondo in generale, Andrea Pellicani presenta quindici opere legate alle tematiche tratteggiate anche dal documento ONU Agenda 2030 e lo fa in collaborazione con il Comune di Albairate dove risiede, nella splendida cornice della Biblioteca “Lino Germani”. La mostra sarà preceduta da una performance dedicata alla guerra e ai rifugiati ucraini: le opere esposte, infatti, saranno in vendita a prezzi ribassati e il 50% del ricavato verrà devoluto alle sottoscrizioni aperte da CRI e Consolato Ucraino. Una occasione per riflettere attraverso l’arte che, secondo l’autore, deve essere punto di riferimento ed esempio per riflettere sul cammino verso una vera sostenibilità.
Dal 2 al 10 aprile 2022 presso la Biblioteca “Lino Germani” di Albairate
Domenica 20 febbraio 2020 è uscito un bell’articolo, firmato da Giovanna Maria Fagnani, sulla mia collezione di libri e sul volume che è stato scritto sull’argomento.
Una ulteriore occasione di conoscere e approfondire il tema dei tesori nascosti nei libri, ovvero le dediche accompagnate da un disegno originale dell’artista, che presto sarà oggetto di ulteriori indagini tese a costituire una vera collana di volumi ad hoc.
Sono lieto di comunicare la mia partecipazione alla mostra in oggetto con tre opere dedicate al tema tanto delicato. Dal 23 settembre al 6 ottobre 2021 in Galleria Vittorio Emanuele. Vi aspetto.
Opere per riflettere su questa tematica drammatica
Inaugurata il 5 settembre presso la Fondazione F.Bertazzoni di Suzzara (Mn) la XX+I Edizione dell’evento “Arte in Arti e Mestieri” 2021, quest’anno dedicata al Sommo Poeta in occasione del settecentenario della scomparsa. La manifestazione è accompagnata da un pregevole libro che sarà disponibile in tutte le librerie. Sono onorato di esservi stato invitato e di apparire nel volume descritto, accanto a nomi come Omar Galliani, Luca Patella, Lamberto Pignotti, Gino Gini, William Xerra e tanti altri.